PNRR "Futuro" dell'Università di Genova
PNRR "Futuro" dell'Università di Genova 2025/2026
-
PNRR "Futuro" dell'Unige: "Comunico ergo sum" progetto della classe 3H del Liceo ISSEL presso la facoltà di Lingue e Culture Moderne, nel periodo 4-5-6 Febbraio 2026.





-
Quest’anno il nostro Liceo ha offerto ai suoi studenti la formazione inerente il Diritto del Lavoro, tradizionalmente inserita nel programma del quarto anno per l’avvicinarsi della maggiore età e quindi delle prime esperienze lavorative, attraverso il progetto PNRR “Futuro” dell’Università di Genova.
Giovedì 5 e venerdì 6 Febbraio 2026 le classi 4A, 4B, 4D, 4EH, 4F si sono recate presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova per partecipare al progetto " Lavoro: mercato, regole e tutele nel XXI secolo ".
Il progetto ha l'obiettivo di fornire agli studenti un'adeguata comprensione delle regole che governano il funzionamento del mercato e dei rapporti di lavoro. Per rendere gli studenti consapevoli del proprio futuro di "cittadini-lavoratori", attivi nella realtà che li circonda, si intendono fornire adeguate conoscenze del sistema delle fonti giuridiche relative al lavoro, delle tipologie di contratti di lavoro disponibili, delle differenze tra lavoro subordinato e lavoro autonomo, dei doveri e dei diritti che sorgono nell'ambito del rapporto di lavoro, nonché del funzionamento del mercato del lavoro. Il progetto prevede simulazioni su testi di contratti di lavoro, riflessioni su casi concreti, analisi di vicende tratte dalla giurisprudenza e attività volte a promuovere una comprensione attiva dei temi proposti.



