IPSSAR A. Migliorini

Situato in: via Manzoni 12, Finale Ligure (SV)

L'IPSSAR "A. Migliorini" offre i seguenti indirizzi:

Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

• Indirizzo Enogastronomia
  • Indirizzo Enogastronomia opzione ‘Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali’
  • Indirizzo Sala e Vendita
  • Accoglienza Turistica

Consulta il menù di sinistra per conoscerli meglio...

Orientamento universitario

Il diploma ottenuto al termine del quinto anno consente di proseguire gli studi in qualsiasi università.

Solitamente consigliamo ai nostri studenti:

1. scuole ad elevata specializzazione, ad esempio:
  • ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi a Colorno (Parma)
  • CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’ Alimento), la scuola dei mestieri del gusto a Brescia
  1. facoltà universitarie specializzate in Studi di Scienze Gastronomiche, ad esempio la facoltà di Pollenzo (prima università al mondo nel suo genere);
  2. facoltà universitarie specializzate nell’Economia del Turismo anche ad indirizzo manageriale.

All’interno dell’Istituto sono presenti:

• 2 cucine con 2 sale da pranzo
  • 1 laboratorio per la pasticceria
  • 1 laboratorio per il front e back office
  • 1 bar
  • 2 aule multimediali con postazioni di computer
  • LIM e videoproiettori

Vengono insegnate 3 lingue straniere in modalità microlingua, ossia focalizzando l’attenzione su termini e contenuti specifici della materia professionalizzante.

Tutti gli studenti, a partire dal secondo anno, sono tenuti a partecipare alle numerose manifestazioni di alto livello gestite dall’Istituto e a svolgere attività di stage aziendale presso imprese locali e non: un’opportunità che spesso si traduce in concrete proposte lavorative per i neodiplomati.

Migliorini Brochure